8 Febbraio 2003 – TuttoSport
MILANO – Le donne preferiscono il Milan. Questo il sorprendente risultato di un sondaggio realizzato da StageUp in collaborazione con l’Abacus su un campione di 131 persone di età compresa tra i 14 e i 64 anni. Secondo le proiezioni sono quasi 9 milioni i tifosi rossoneri sparsi in tutta la Penisola, divisi tra sostenitori veri e propri (5,2 milioni) e simpatizzanti (3,8) ma il dato che lascia esterrefatti è che il 42 per cento è composto da rappresentanti del gentil sesso. Donne forse attratte dagli occhi azzurri di capitan Maldini adesso, o dal fascino intellettuale di Gianni Rivera un tempo. Fatto sta che il rossonero piace. E il dato viene confermato anche dalle statistiche dell’Auditel per cui il Milan è la squadra più vista in assoluto dal pubblico femminile. Una simile moltitudine di tifose ha permesso alla società di Palazzo Turati di conquistare anche un altro invidiabile primato che, non varrà per la bacheca dei trofei come una Coppa Campioni o uno scudetto, ma di certo fa molto piacere. E’ infatti rossonera la tifosa più bella d’Italia. Ventisei anni, fisico da modella, occhi verdi e capelli biondi, Marika Colombo ha conquistato la fascia di Miss nell’aprile 2001 nell’ambito della convention che riuniva quasi 50 club compost da sole donne presenti nel paese. Marika, è iscritta al Milan Club “Femminile Stella” di Saronno. Sodalizio che vanta ben due primati: è il primo in Italia (e con tutta la probabilità in Europa) sia per anno di fondazione (1971) sia per numero di iscritte (210). Ma questo non è l’unico dato che renderà orgogliosi tutti i tifosi del Diavolo. Il Milan infatti avendo altri tre club composti da sole donne (le Coccinelle di Bari, le Donne Rossonere di Torino e le Diavolesse di Asti) è la squadra con più sodalizi “al femminile” nei campionati di A e B. Oltre ad avere un cospicuo numero di rappresentanti del gentil sesso, secondo i risultati emersi dal sondaggio i tifosi rossoneri sono in prevalenza giovani dai 14 ai 24 anni con un’istruzione medio alta e un notevole propensione a utilizzare le nuove tecnologie. Dato dimostrato anche dagli accessi al sito Internet ufficiale della società (www.acmilan.com). Il 47% dei tifosi che naviga tra le pagine del sito (che registra una media mensile di 20 milioni di pagine visitate) è infatti in possesso di un diploma di scuola media superiore.